Ricercare

La fiera del turismo

Séjours et circuits au Maroc

Bivacco sotto le stelle è un’équipe dinamica di giovani marocchini per i quali il deserto non ha più segreti…..è un’agenzia di escursioni nel deserto che si trova sulla piazza di M’hamid pomposamente chiamata: "il centro”….

L’agenzia è gestita da Hassan, nato a M’hamid e cresciuto nel deserto che conosce come le sue tasche; sarà lui il vostro organizzatore.

Per contatti e informazioni è supportato da Danielle, una signora francese che si è trasferita a M’hamid.


Il turismo ecosotenibile

Séjours et circuits au Maroc


La nostra attività salvaguardia a livello locale l’insieme dei mestieri ai quali ricorriamo per il nostro lavoro: guide, cammellieri, autisti, commercianti, "bivacchieri”, cuochi, ecc….ecc….

L’agenzia dà anche puntualmente lavoro agli abitanti del villaggio le cui abilità possono essere al servizio del vostro soggiorno; le donne per preparare un couscous o lavare la biancheria, i ragazzi per animare le serate conviviali con i loro canti e la loro musica.

Bivacco sotto le stelle fonda la propria attività su un’etica di turismo ecocompatibile….

In quest’ottica l’agenzia vigila sulla salvaguardia dei luoghi, impiega solo personale locale ed ha redatto una Carta….

La carta di Bivacco Sotto Le Stelle

Charte basée sur des valeurs fondamentales à partager car se sont avant tout des valeurs de solidarité : le tourisme est une rencontre et un échange entre deux cultures. Cette rencontre doit être bénéfique aux deux parties: le voyageur et l’accueillant.

Tourisme équitable

1) IL RISPETTO DELL 'UOMO

L’incontro fra i popoli avviene nel rispetto delle differenze, ognuno accetta le tradizioni dell’altro.

Senza dare giudizi: accettiamo gli inviti, la condivisione, rispettiamo le tradizioni familiari, di abbigliamento e religiose come anche il modello di vita locale.

Evitiamo di essere affrettati, di assumere un atteggiamento di ostentazione e di porre troppe domande personali.

2) IL RISPETTO DELLA TERRA


La natura del deserto è secca e arida, lo smaltimento dei rifiuti qui è più lento rispetto alle zone fluviali….pensateci…

E’ una natura fragile dove dobbiamo lasciare solo la traccia dei nostri passi.

Nomades du desert

3) IL RISPETTO DEL PATRIMONIO

Nel deserto qualunque vestigia non deve essere spostata, né danneggiata.
La fauna e la flora fanno anch’esse parte del patrimonio….
Se con i dromedari ci si può allontanare dalle piste usuali, non lo si può fare in 4x4 senza rovinare la strada, come anche con i quads….dunque seguiamo le piste utilizzate dai veicoli a motore.

4) LA RESPONSABILITA'

Séjours et circuits au Maroc

Siamo tutti responsabili del nostro modo di viaggiare.

Sappiate essere curiosi, attenti, aperti all’altro per comprendere il paese e le sue aspirazioni.

Siamo tutti responsabili dell’avvenire dei nostri bambini e dei bambini del mondo: non sprechiamo l’acqua e non inquiniamola….riportiamo nel nostro paese di origine i rifiuti non biodegradabili come pile, bombolette etc… etc…

E’ evidente che i valori dichiarati nella carta devono essere rispettati da entrambe le parti

Per i bambini del villaggio : un mini centro ricreativo


Nell'ambito della fiera del turismo, per l'assistenza ai bambini del villaggio di M'Hamid nel palmeto, abbiamo creato una associazione " aide et rencontre M'hamid." ( aiuto e incontro M'hamid ) Stiamo sponsorizzato e finanziato dal gennaio 2010 dalla associazione "aide et rencontre " situata in Francia, in Alsazia al villaggio di Landser.

Il nostro impegno è quello di diventare indipendente dalle nostre operazioni interne, per que "aide et rencontre" in francia può sovvenzionare un altro villaggio e aiutare altri bambini in zone desertiche.

I nostri costi di gestione sono a circa 300 euro al mese, che coprono:

- Gli stipendi dei tre ragazze locali che circondano i bambini.

- Affitto dei locali.

- Acqua, elettricità.

- Manutenzione dei locali.

Noi vi diamo queste informazioni per voi per liberare il vostro desiderio di aiutare il villaggio, i bambini e l'associazione;

ci sono molti modi per aiutare noi, siamo a vostra disposizione per rispondere alle vostre domande e ascoltare i vostri suggerimenti. vi consigliamo anche di visitare: www.aideetrencontre.fr

Grazie per il vostro interessamento a diffondere il turismo e lo sviluppo sostenibile della regione meridionale del Marocco verso la porta di questo magnifico deserto del Sahara.